mercoledì 21 ottobre 2015

Balla col lupo

Ad inaugurare la stagione autunnale di Pet a Porter è stato Iwa, questo bellissimo cane lupo cecoslovacco alla vostra sinistra.

Iwa, come tanti altri cani, viene da un canile... è stato abbandonato dal suo padrone dopo, si presume, essere stato abitualmente picchiato.

Qualche anno fa, però, Simone si è innamorato di lui grazie a un annuncio on line ed è corso a liberarlo. Bè, ovviamente sono diventati una coppia inseparabile!

Abbiamo avuto il piacere di ospitarlo nella nostra Pet House per ben 20 giorni e allo scadere del periodo di soggiorno non volevamo più lasciarlo andare.
Hay! I dilemmi di questo lavoro, ti affezioni a tutti i quadrupedi che accudisci... e poi se sono dolci e buoni come Iwa la storia diventa ancora più imbarazzante!


Con questo post vogliamo anche fare un focus sul cane lupo cecoslovacco. 

I libri ci dicono: è una razza canina relativamente recente, nata da un esperimento condotto nel 1955 nell'allora Cecoslovacchia. Dopo aver creato una linea di selezione incrociando 48 esemplari di cane da pastore tedesco da lavoro con quattro lupi euroasiatici (Brita, Argo, Sarik e Lejdy), il progetto fu quello di creare una razza di ibrido tra cane e lupo che avesse la tempra, la mentalità e l'addestrabilità di un pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo; in sostanza l'aspetto del lupo e il carattere del cane.

Con il padrone instaura un legame molto forte, fatto di grande fedeltà e rispetto. L'attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco che lo porta a vedere nell'uomo il proprio leader, se quest'ultimo saprà essere un buon leader. Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco.

Il rapporto con i bambini è decisamente buono, se il cane è abituato al contatto con essi, tanto che si può ben dire che questa razza è una sintesi ideale tra Pastore Tedesco e lupo: il primo infatti spicca per il senso di attaccamento alla famiglia, il secondo per l'istinto di protezione verso i "cuccioli" del branco. Nel complesso è un canide dal grande temperamento, vivace e molto attivo e che ha bisogno di molto movimento.
Il luogo comune porta spesso la gente a pensare che il lupo cecoslovacco sia una cane aggressivo, diffidente e dominante. Niente di più sbagliato! 

Se decidete di prenderne uno rivolgetevi ai canili o alle reti tematiche di adozione come la CLC Rescue.
NON COMPRARE GLI ANIMALI, ADOTTA! 



Iwa durante una passeggiata al Parco dell'Ex Aeroporto di Centocelle, evidentemente vanitoso. 


Nessun commento:

Posta un commento